Funghi Shitake Biologici Disidratati

I Funghi Shitake Biologici Disidratati sono particolarmente carnosi, con un cappello che può misurare tra i 5 e i 25 centimetri di diametro. La sua polpa è molto aromatica, succosa e piccante, li ha resi tra le specie di funghi più apprezzate al mondo.

Nei paesi asiatici è sempre stato simbolo di longevità grazie ai suoi benefici per la salute .

I funghi shiitake Midzu sono prodotti senza l’utilizzo di cera d’api. Raccolti manualmente, tagliati ed essiccati tra i 40° C e i 55° C

Ingredienti: funghi Shiitake biologici disidratati (Lentinula edodes)

Modo d’uso: mettere a bagno i funghi in acqua calda per circa 30 minuti / 1 ora. Una volta reidratati consumare come i funghi freschi. L’acqua di ammollo può essere riutilizzata nella cottura dei funghi. Ideali per preparare risotti, zuppe, salse, patè, o da gustare come contorno.

Proprietà dei Funghi Shitake Biologici Disidratati (da Wikipedia):

Lo shiitake è nutritivo, ricco di proteine (il contenuto di queste corrisponde a circa il 17,5% del totale di materia secca), con nove amminoacidi essenziali. Contiene inoltre sostanze che favoriscono il controllo della pressione arteriosa, la riduzione del livello di colesterolo, il rafforzamento del sistema immunologico e l’inibizione dello sviluppo di tumori, vírus e batteri.

Sugli effetti anti-cancro di una particolare sostanza isolata dal fungo sono in corso studi clinici.

Altre ricerche hanno dimostrato che il Lentinula edodes:

  • Stimola il sistema immunitario
  • Possiede proprietà antibatteriche
  • Possiede proprietà antivirali
  • Contiene inibitore della proteasi
  • Riduce l’aggregazione delle piastrine

Active Hexose Correlated Compound (AHCC) è un α-glucano isolato dal L. edodes. AHCC è una sostanza ben tollerata che possiete attività antiossidante, ed è metabolizzato attraverso il percorso CYP450 2D6. Ricerche hanno dimostrato che AHCC possiede le seguenti proprietà:

  • Incrementa la resistenza ai patogeni
  • Produce effetti anti-cancro
  • Incrementa la funzione immunitaria

Il Lentinano, un composto isolato dal L.edodes, viene impiegato come un agente anti tumorale per via endovenosa in alcuni paesi. Studi hanno dimostrato che il lentinano possiede proprietà anti tumorali, e studi clinici hanno associato il Lentinano ad un’aspettativa di vita più alta, una miglior qualità della vita, e ad una bassa incidenza dei tumori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.