Farina di Guar Bio Gluten Free

Farina di Guar Bio Gluten Free

La farina di guar viene prodotta da una leguminosa (Cyamopsi tetragonolobus) principalmente coltivata in paesi tropicali.  Il guar è un’ottima fonte di origine vegetale di proteine di alto livello  e allo stesso tempo dei cosidetti grassi buoni.

Utilizzato in cucina primcipalmente come addensante privo di glutine, il Guar è ​​un valido aiuto per la preparazione di molte ricette gustose.

Istruzioni per l’uso:

A crudo: consente di addensare immediatamente un frullato di frutta, un brodo vegetale, una zuppa troppo liquida, un patè di verdure, ecc. Basta aggiungerne il 2%.

Cotta: per tutte le preparazioni di pasticceria e panetteria. Anche qui la dose indicata è di circa il 2%, per esempio 10 gr per un impasto di 500 gr di farina nella preparazione della pasta per la pizza, per il pane o dolci senza glutine.

Alcuni studi hanno attribuito alla Gomma di Guar, potere ipoglicemizzante per la presenza dei polisaccaridi galatomannani che unitamente alle fibre sono in grado di ridurre il carico glicemico del pasto rendendo graduale l’assorbimento del glucosio. Altra peculiarità di questa gomma è la capacità di ridurre la concentrazione di colesterolo ematico con il vantaggio di limitare il rischio aterosclerotico e vascolare.

I processi fermentativi della farina di guar all’interno dell’intestino umano possono originare acidi grassi a corta o media catena, promuovendo la proliferazione di lattobacilli e bifidobatteri che migliorano la salute intestinale.

Confezione da 60 gr.

Ingredienti: farina di guar biologica.

Ricette con farina di Guar Gluten Free

Ricetta vegan con Farina di Guar Bio Gluten Free (dal sito sceltaresponsabile.it)

Mousse di fragole.

Ingredienti:

1 vaschetta di fragole
12 mandorle
cereali soffiati
5 cucchiai di panna di soia o avena
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaino raso di gomma di guar

Lavare e mondare le fragole, quindi frullarle con lo zucchero a velo. Versare la mousse in un pentolino, e farlo appena scaldare un minuto a fiamma bassa, unendovi la gomma di guar precedentemente sciolta in acqua. Amalgamare bene e poi spegnere. Prendere un bicchiere molto capiente o una coppa, versarvi tutta la mousse, aggiungere poi una strato di cereali soffiati, la panna e infine le mandorle tritate nel mixer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.